News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Negli ultimi tempi si sta parlando sempre più spesso dei mangimi per cani a base di quinoa, e chi possiede un cane e si muove costantemente per ricercare i prodotti migliori si sarà probabilmente già imbattuto nella possibilità di comperare alimenti di questo tipo.
La quinoa è effettivamente un ingrediente molto speciale, vantando delle caratteristiche nutrizionali di indiscusso pregio.
La quinoa è una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, e il suo nome scientifico è Chenopodium quinoa.
Una caratteristica peculiare molto interessante della quinoa corrisponde senza dubbio al suo alto valore proteico, davvero molto raro per un alimento di tipo vegetale.
La quinoa può vantare infatti una quantità di proteine pari a 13,1 g per 100 g di prodotto, una cifra davvero considerevole la quale sia attesta ad un livello pressoché analogo a quello degli alimenti iperproteici per eccellenza, come possono essere ad esempio le carni bianche, le carni rosse, le uova e alcuni tipi di pesce.
Le proteine contenute nella quinoa hanno inoltre un elevato valore biologico, e quest'aspetto merita di essere sottolineato.
Il valore biologico delle proteine indica sostanzialmente che percentuali di questo macronutriente vengono effettivamente assorbite dall'organismo, di conseguenza un valore biologico elevato è da considerarsi un dato molto positivo.
Non è soltanto per le sue proteine se la quinoa è considerato un alimento ottimo: essa infatti contiene rilevanti quantità di aminoacidi essenziali, antiossidanti, fibre, senza trascurare un importante apporto di carboidrati che rende la quinoa un vero e proprio alimento energetico.
Non desta stupore, dunque, il fatto che molte case produttrici specializzate in mangimi per cani abbiano scelto di produrre dei mangimi a base di quinoa, e come detto in precedenza gli esempi stanno diventando sempre più numerosi.
Un mangime per cani con simili caratteristiche corrisponde ad esempio alle crocchette Farmina quinoa, proposte dal noto marchio Farmina.
Mangime secco, dunque in grado di conservarsi molto bene anche laddove la confezione venga aperta, le crocchette Farmina quinoa hanno una formula perfettamente bilanciata, sono prive di cereali, dunque sono indicate anche per gli esemplari che hanno dei problemi di digestione, inoltre sono da considerarsi un ottimo mangime per prevenire problemi di carattere cardio-circolatorio.
Il brand Farmina, peraltro, informa che questo mangime è stato prodotto rigorosamente con materie prime provenienti da coltura biologica.