News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Il cibo umido per gatti e la sua importanza per la salute dei felini
Fare felici i propri bambini regalando un micio come compagno di giochi, oppure scegliere di convivere la propria esistenza solitaria con un animale in grado di regalare affetto richiedendo, al contempo, meno attenzioni rispetto ad un cane, ha portato sempre più persone ad adottare un gatto. Qualsiasi sia la motivazione alla base della decisione di inserire un gatto in casa, è necessario essere consapevoli del fatto che l'amico a quattro zampe necessiterà non solo di amore, ma anche di uno spazio adeguato e delle cure richieste per crescere in salute. Questo significa anche effettuare scelte adeguate nell'ambito dell'alimentazione. Una dieta sana e ben bilanciata, infatti, è il modo migliore per tutelare la sua salute.
Esaminando quanto abitualmente offerto dall'industria dei mangimi per animali domestici, emerge come non siano in molti a ricordarsi che il gatto è un carnivoro.
In realtà, questo è evidente prendendo in considerazione il suo apparato gastrointestinale; il fatto di essere molto corto lo rende perfetto per digerire e assimilare molto velocemente le proteine animali. Proprio per questo, il cibo umido per gatti deve essere un elemento sempre presente nella dieta del gatto, e deve affiancarsi a quello secco.
Allo stesso momento, è importante scegliere umido di qualità. Questo significa, tra l'altro, evitare scatolette contenenti una quantità eccessiva di carboidrati. Infatti il micio non dispone dell'enzima amilasi nella saliva, la cui funzione è quella di favorire il processo di predigestione del cibo stesso; inoltre, l'amilasi pancreatica è presente, ma in modo carente. Per questo motivo, un'alimentazione eccessiva ricca di carboidrati, e di cibi ricchi di amidi, porterebbe il gatto ad affaticare la digestione, con effetti negativi su pancreas e fegato.
Gli alimenti umidi naturali sono ideali in quanto, oltre ad offrire numerose proprietà benefiche, sono rispettosi della conformazione organica dell'animale.
Il cibo umido per gatti risponde anche ad un'altra esigenza, ossia assicurare all'animale il giusto apporto di acqua. Il micio, per natura, tende a bere poca acqua. Questo comportamento è legato al suo DNA, e porta l'animale a conservare la quantità di acqua sufficiente a garantire la sua sopravvivenza. Il fatto di sopportare la sete, tuttavia, è un'abitudine che può rivelarsi pericolosa per la salute, in quanto può portare a patologie renali (soprattutto calcoli) e a diversi disturbi a livello delle basse vie urinarie.
Da non sottovalutare sono anche i fenomeni di disidratazione che, se trascurati, possono condurre il gatto alla morte. Una delle scelte migliori per assicurare al proprio amico a quattro zampe un apporto adeguato di acqua consiste nell'arricchire la sua alimentazione con cibo umido. La quantità di acqua contenuta all'interno di un cibo cotto a vapore e pastorizzato, è certamente maggiore di quella del cibo secco.
L'umido viene accettato senza problemi anche dai mici più esigenti, in quanto il gusto e la consistenza di mousse e paté risultano molto appetitosi. Tuttavia, questo non significa che tutti gli alimenti umidi siano in grado di garantire un'alimentazione corretta, bilanciata e salutare. Inoltre, non deve portare ad acquistare il cibo tenendo solamente conto delle preferenze dell'animale. Anzi, in molti casi un cibo particolarmente gradito contiene sostanze poco sane.
Gli alimenti più sapidi, generalmente, contengono grassi saturi e zuccheri. A questi si sommano additivi alimentari e conservanti chimici, tutt'altro che benefici per l'organismo. La maggior parte delle case che operano nell'ambito della produzione di pet foof commerciale ricorre ad additivi e conservanti al fine di migliorare la stabilità degli alimenti. Tali sostanze forniscono al cibo un sapore più piacevole, gustoso e aromatico. In particolare, gli emulsionanti permettono di ottenere un risultato più omogeneo, evitando ad acqua e grassi di separarsi tra loro. Gli antiossidanti, invece, vengono utilizzati per impedire ai grassi di irrancidirsi. Infine, i coloranti e gli aromi rendono il cibo migliore dal punto di vista estetico e sul piano dell'appetibilità.
Tra i conservanti più noti utilizzati nell'industria dei mangimi si ricordano la trimetilchinolina, il gallato di proprile, il BHT e il BHA.
Oltre a non apportare alcun beneficio all'organismo, un consumo quotidiano e a lungo termine di umido contenente tali elementi porta il micio ad introdurre nel proprio corpo sostanze potenzialmente cancerogene.
Scegliere di affidarsi alle scatolette LifeCat vuol dire essere certi di offrire al proprio gatto umido di qualità, fresco e caratterizzato dall'assenza di conservanti chimici. Infatti nel cibo umido per gatti LifeCat, viene utilizzata gelatina di origine vegetale come conservante naturale o, in alternativa, acqua di cottura. Anche la freschezza degli alimenti è uno dei punti di forza dell'azienda. Il tonno, ad esempio, proviene da mari puliti ed è lavorato senza prima essere sottoposto a congelamento. Per quanto riguarda il pollo, LifeCat si rivolge unicamente ad allevamenti all'interno dei quali è scongiurato l'impiego di antibiotici ed ormoni. Anche la carne viene lavorata appena macellata.
È sufficiente aprire una scatoletta per rendersi conto della freschezza del suo contenuto, che si riflette in un profumo piacevole, capace di attirare il micio senza che sia stato necessario ricorrere ad appetizzanti.