News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Un’alta pressione sopra il baltico sta pompando aria incredibilmente fredda per la stagione sull’europa centrale e orientale, causando gelo e nevicate.
In Germania queste erano le minime del 12 ottobre:
ed un rialzo delle temperature sembra altamente improbabile. Questo è il tipico autunno che persone di altre generazioni hanno vissuto sulla loro pelle il secolo scorso. Il clima centro europeo sta tornando quello che era 60 anni fa con neve e ghiaccio sia in autunno che in primavera, e questo nonostante le predizioni che affermavano che le nevicate sarebbero diventate eventi rari.
L’evento è generalizzato a tutta l’Europa centro orientale. Forti nevicate hanno colpito anche la Polonia, la Romania, l’Ucraina e la Slovacchia, in alcune parti anche in modo piuttosto pesante.
Ecco alcuni scatti dalla Polonia:
E questo clima è destinato a perdurare. Ecco le previsioni di neve per oggi (mercoledì) in Germania:
“Mercoledì pioverà lungo le coste e nel corso della giornata anche nelle regioni occidentali. Sui rilievi e nei dintorni si aspettano nevicate. Solo nella parte meridionale prevarrà il bel tempo variabile. Per la fine della settimana le piogge si estenderanno sulla Turingia e sulla Sassonia verso sud. Probabili nevicate nelle zone interessate.”
E questa è la carta delle nevicate per Austria e Germania:
L’Austria sarà interessata da pesanti nevicate fino a superare i 30cm in diverse zone.
E’ l’inizio di un inverno brutale e lungo?
Un certo numero di meteorologi avverte che l’indice NAO si è invertito dopo decenni di positività e questo non può che risultare in incursioni fredde lungo il continente europeo con inverni più rigidi e lunghi.
E l’inverno sembra già iniziato!