News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
L'Inverno si risveglia: imminente fase gelida e nevosa
(Fonte MeteoNetwork)
Condividi su Facebook |
La stagione invernale è da poco "entrata" nel suo secondo mese di "attività", ma dopo l'inizio "scoppiettante" ai primi di Dicembre, con freddo e neve anche a quote di pianura, si è "assopito verso le Festività Natalizie.
Il freddo giunto sulla nostra Penisola nei primi giorni di Dicembre, è "frutto" dello "splittamento" del Vortice Polare, a causa dell'elevazione dell'Alta pressione sub-tropicale verso l'alto Atlantico. Il grande gelo "contenuto" nel Vortice Polare viene così indotto a dislocarsi in latitudini, non "usuali".
Dopo il "ricompattamento" del Vortice Polare avvanuto a ridosso alle feste Natalizie, sulla nostra Penisola si è instaurato un robusto campo anticiclonico, di matrice nord-africana, che oltre ad impedire il transito di fronti atlantici, ha attivato correnti più miti, con termiche primaverili.
Difatti i giorni scorsi, complice anche il favonio, in alcune località tra Piemonte e Lombardia, si sono registrate massime "over" 20°C.
Ma le "novità" invernali arrivano nuovamente dalla stratosfera, a causa del riscaldamento (Major Stratwarming), sempre causato dall'Alta pressione in "spinta" verso latitudini polari, che produce lo snaturamento anche a livello troposferico del Vortice Polare. Una parte di questi andrà verso il Canada, l'altra verso la regione baltica-russa.
Ad inizio settimana l'attenuazione dei venti settentrionali consentirà il "rientro" delle temperature a valori stagionali, e l'arrivo di correnti unmide da ovest sarà il "segnale" del cedimento della cupola anticiclonica.
Tra Mercoledì 9 e Venerdì 11 Gennaio ritroveremo nuvolosità e pioviggini tra Liguria ed alta Toscana, termiche in calo ovunque.
A partire da Sabato 12 Gennaio una depressione si formerà a ridosso della nostra Penisola, che a sua volta inizierà a "richiamare" aria fredda di matrice artico-continentale dall'Europa Nord-Orientale.
E' lecito aspettarci un ritorno di condizioni invernali su buona parte della Penisola, più marcato secondo gli ultimi rum dei modelli previsionali, al centro-nord.
Una nuova e più cuenta "incursione" gelida potrebbe colpire nuovamente la nostra Penisola, attorno al 15-18 Gennaio. Aria gelida dalla Siberia con moto retrogrado, correnti umide atlantiche potrebbero creare i presupposti per nevicate con accumuli precipitativi anche rilevanti.
Tutto dipenderà dall'effettiva "traiettoria" dell'aria gelida, delll'interazione atlantica e anche del posizionamento del "muro" anticiclonico tra Regno Unito e Penisola Iberica.
Se tutte le "pedine" si posizioneranno al loro "posto", la stagione invernale avrà il suo "riscatto" che si merita!
Credit immagine:http://www.meteonetwork.it/models/
Autore
Porro Fabio