News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Clima dell'Artico sempre più umido
(Fonte MeteoNetwork)
Condividi su Facebook |
L’aumento delle precipitazioni nella regione artica preoccupa gli esperti che ritengono che i cambiamenti climatici subiranno un’accelerazione e che le conseguenze saranno gravissime a livello globale. Aumento dai fenomeni meteorologici, aumento delle temperature delle acque, stravolgimenti negli ecosistemi marini e innalzamento dei livelli degli oceani, sono solo alcune delle conseguenze attese.
Xiangdong Zhang spiega che i cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo gli equilibri del Pianeta stanno rendendo il clima dell'Artico sempre più umido.
In queste zone, oltre allo scioglimento dei ghiacciai, si sta osservando come l’aria sia sempre più densa di umidità e come le precipitazioni siano aumentate (così come anche il livello dei fiumi). Dalle analisi degli scienziati, è emerso che il tasso di umidità sta aumentando del 2,6% per decennio. Questo ha comportato un aumento anche della portata dei fiumi di almeno il 2%. Sembrano percentuali irrisorie, in realtà le conseguenze di queste variazioni sono ben più gravi di ciò che si possa immaginare.
I fiumi artici Ob, Lena e Yenesei stanno riversando 162 chilometri cubici in più di acqua ogni anno nell’Oceano Artico rispetto al 1940. Questa quantità così elevata di acqua abbassa il tasso di salinità dei mari aumentando la temperatura in superficie e riducendo la circolazione dell’acqua nell’Oceano Atlantico. Questo provoca danni irreversibili agli ecosistemi costieri, oltre che effetti sul clima ed una maggiore erosione delle coste (Un nuovo modello per prevedere l'erosione costiera). Questi effetti sono causati dallo scongelamento del permafrost, dalla riduzione della capacità di traspirazione delle piante e dai cambiamenti su larga scala che stanno interessando le dinamiche atmosferiche a causa del riscaldamento globale.
Tutto ciò sta comportando gravi conseguenze anche a livello globale, non sono nelle zone colpite direttamente da questi fenomi, con danni alle economie dei vari Paesi, oltre che con danni ambientali di rilevante portata.
Fonte: Diario Meteorologico della Terra