News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Condividi su Facebook |
La storia della festa Madonna della Neve
Sempre viva è stata la devozione dei Roccaprioresi verso la Madonna della Neve, devozione che è stata trasmessa di generazione in generazione. La bianca Regina della Neve, posta all'inizio del paese,è stata nei secoli,come sentinella vigile a protezione dei cittadini. A Lei si sono rivolti i figli di Rocca Priora nei momenti più difficili per sé, per le proprie famiglie e per il loro paese. In Lei hanno trovato aiuto e conforto nelle calamità e nei tempi di conflitti.
A fianco dell'immagine della Madonna c'è un cuore d'argento voluto durante l'ultima guerra dalle famiglie di Rocca Priora, che conserva, in esso racchiusi,i nomi di tutti i cittadini che lasciarono il paese per partecipare al se-condo conflitto mondiale per affidarli alla sua materna protezione. Ogni anno,nella prima domenica di agosto,preceduta da un triduo,si celebra con grande solennità,la festa della Madonna della Neve.
Nei giorni dei festeggiamenti,accanto alle funzioni religiose,si svolgono spettacoli musicali,come quello dei Bimbincanto, trattenimenti ricreativi,manifestazioni varie, spettacoli pirotecnici e servizio di gastronomia. La sera del sabato si svolge la suggestiva processione con la venerata immagine della Madonna, che attraversa benedicendo le vie del paese,illuminate da centinaia di fiac-cole ed ornate di addobbi e di fiori. Il popolo partecipa in massa e con devozione,in-sieme al suo Vescovo ed al clero locale,pregando e cantando inni alla Madonna, accompagnati dalla banda musicale comunale. Al rientro c'è la caratteristica,ed ormai tradizionale nevicata,che richiama un grande afflusso di gente dai Castelli e dalla Capitale.
Preghiamo che la Madonna della Neve,come per il passato,continui anche nei secoli futuri,a proteggere,assistere,confortare e benedire il devoto popolo di Rocca Priora ed i Pallottini che da un secolo e mezzo hanno cura del suo Santuario e della salute spirituale dei fedeli cristiani.
Il Rettore del Santuario Don Leonardo D' Angelone
Il Sindaco Dr. Damiano Pucci
Le celebrazioni in onore della Madonna della Neve rappresentano uno tra i più importanti appuntamenti della nostra comunità sotto gli aspetti religioso, culturale, tradizionale. Rocca Priora vive in questi giorni di festa un clima di fervore e concordia che rende in-tensa l'atmosfera e favorisce la partecipazione.
La devozione della nostra cittadina alla Madonna della Neve ha radici antiche e ancor oggi forti e vigorose: La prima domenica di Agosto è un appuntamento che tutti noi sentiamo come caratteriz-zante della nostra identità di Roccaprioresi e che viviamo in uno spirito di accoglienza nei confronti di coloro i quali si uniscono insieme a noi alle celebrazioni in onore alla nostra Regina della Neve. Il comitato dei festeggiamenti della Madonna della Neve ha articolato anche per quest'anno un programma ricco di eventi, che sarà di richiamo e di grande interesse.
L'infaticabile don Leonardo rappresenta il punto di riferimento di tutta questa complessa organizzazione e profonde una energia che si trasmette a tutti, organiz-zatori e devoti della Nostra Protettrice. Un ringraziamento e un saluto, a nome dell'Am-ministrazione Comunale di Rocca Priora, a tutti coloro i quali prestano il loro contributo all'omaggio che attraverso questi giorni di festa, tutto il paese tributa alla Madonna della Neve, con una devozione che perdura nei secoli. Un saluto a tutti gli ospiti e i turisti che potranno gradire la calorosa ospitalità del nostro paese in questi giorni davvero speciali!
Rocca Priora, Agosto 2012
Programma Festa Madonna della Neve