News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Lanuvio Pecoraduno 2012
Condividi su Facebook |
Pecoraduno 2012
Fate rumore con il pastore
25 – 26 – 27 maggio
Campoleone (Lanuvio)
via Cisternense 13
adiacente Bocciofilo
Sta per tornare uno degli appuntamenti più attesi della primavera Pontina e Castellana. Il Pecoraduno, l'unico evento agro-rock mai concepito in questa parte di Regione, dove le culture agricole e pastorali delle comunità sarde e abruzzesi arrivate nel dopoguerra si stanno ora mescolando, senza scomparire, con quelle alternative dei loro figli e nipoti.
Tutte le sere, immancabili, ci saranno gli ottimi piatti della tradizione pastorale sarda (pecora alla brace, gnocchetti al sugo di pecora e seadas) e abruzzese (pecora alla callaro e arrosticini), la domenica a pranzo ci sarà anche il menù fisso con il maialino alla spada. Tutto sapientemente preparato dalla cucina in cui non mancano cuoche di origine sarda doc.
Anche il menù musicale sarà ben assortito, il venerdì aprono la serata i Mistery Train, blues band guidata dal frontman campoleonese Andrea Ienco. Chiudono gli Animali di Zona, cover band dei Litfiba, alla chitarra l'altro musicista autoctono Dario Petruccetti.
Il sabato sarà molto probabilmente il giorno più esplosivo, verrà servita l'energia folle dei Kutso, con gli acuti da pelle d'oca del cantante Matteo Gabbianelli, i suoi gesti folli e sconclusionati da vero animale del palcoscenico, condita con un po' della loro straripante autoironia contenuta in alcuni loro pezzi divenuti già dei piccoli cult: Eviterò la terza età o E mi eccito; poi toccherà ai Moseek, band pontina che mescola sapientemente il rock ruvido ai ritmi martellanti dell'elettronica. La voce del gruppo, Elisa Pucci è stata definita dal sito di recensioni musicali ithinkmagazine.it addirittura la “Alanis Morisette italiana”.
Il dessert musicale arriverà come ogni anno dalla Sardegna. La domenica ci sarà il Gruppo Folk Sant'Anna, tre organetti e 12 membri del corpo di ballo per coinvolgere e far ballare tutto il pubblico del Pecoraduno, anche quello che vuole ballare la musica tradizionale sarda ma non conosce i passi.
Aumentano le iniziative per avvicinare i bambini al mondo della pastorizia, un mondo che si sta allontanando sempre più dalle loro vite recintate dalle mura degli appartamenti, intrattenute da videogiochi, social network, tv e cibo spazzatura proveniente da centri commerciali e discount.
Confermato il torneo di calcetto per bambini quest'anno verrà aggiunto il laboratorio di disegno per bambini.
Spazio anche ai giochi popolari, ci saranno tornei di briscola e tresette e la corsa delle carriole. La domenica mattina dimostrazione di preparazione del formaggio. Ci sarà, infine, all'interno del festival la mostra permanente Arte a Km0, esposizione di artisti autoctoni.
PROGRAMMA EVENTI
Venerdì 25
Mistery Train (Blues)
Animali di zona (Cover Litfiba)
Sabato 26
ore 16:00 – torneo calcetto bambini
ore 16:00 – laboratorio di disegno per bambini
Kutso (Funk - Rock)
Moseek (Rock - Elettronica)
Domenica 27
ore 10:00 - dimostrazione preparazione formaggio
ore 17:00 – corsa delle carriole (per iscrizioni chiamare 333 2714991)
Gruppo Folk Sant'Anna (musica folkloristica dal Sulcis)
Durante i tre giorni si svolgerà il torneo di briscola e tresette
(per iscrizioni chiamare 340 5304352)
Mostra permanente Arte a Km0
Ufficio Stampa Pecoraduno
Stefano D'Alessandro
340 5304352
pecoradunocampoleone@gmail.com