News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Eventi - Le Cantine di Natale a Rocca Priora
Venerdì 17 Sabato 18 domenica 19 Dicembre
Tale fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio, sarà teatro di una manifestazione culturale e gastronomica che vedrà ancora protagoniste le sette cantine utilizzate per il mercatino. Ciascuna cantina sarà affidata ad una associazione del luogo, che provvederà ad adibirla a punto ristoro, con diverse proposte gastronomiche: dalla polenta, alle tipiche cellette roccaprioresi, alla carne, alla cucina vegetariana, ai formaggi locali.
All’esterno di ogni cantina saranno poste delle insegne contenenti informazioni circa i cibi distribuiti, rispetto agli ingredienti e alla loro provenienza, cercando di sensibilizzare i partecipanti alla cultura del mangiare sano, invitandoli al consumo di cibi casarecci e genuini.
Oltre all’elemento culinario ciascuna cantina ospiterà un evento culturale. Si intervalleranno, itinerando da una cantina all’altra, performances teatrali che metteranno in scena le storie e gli aneddoti della Rocca Priora di un tempo, letture di poesie dialettali e di scrittori del luogo, concerti acustici di chitarra e voce, un coro di musica popolare, un gruppo di stornellatori, la musica della cornamusa. Non mancheranno inoltre i classici giochi natalizi delle carte e della tombola a cui giocare in comunità, a cura dell’Associazione degli anziani di Rocca Priora.
L’angolo della lettera di Babbo Natale, allestito per il mercatino natalizio, pur non mutando abito, si trasformerà nell’angolo dei desideri, ovvero in un luogo in cui adulti e bambini potranno esprimere un desiderio, imbucando una lettera nell’apposita cassetta. Inoltre il sabato alle ore 18,00 e la domenica alle ore 16,00 l’Associazione Manacubba, che si occupa di promozione artistica e culturale del territorio dei Castelli Romani, terrà delle visite guidate nel Centro storico di Rocca Priora, accompagnando i partecipanti a visitare i luoghi di maggiore interesse non solo artistico, ma soprattutto storico e culturale, colorando la visita con il racconto di aneddoti del posto, grazie all’ausilio degli anziani che lo popolano.
La medesima associazione si occuperà inoltre di allestire due punti di informazione, posti nei due principali ingressi al Borgo antico, in cui distribuire materiale informativo sulla manifestazione e sul paese. Oltre ai volantini che descriveranno le attività, i luoghi e i soggetti coinvolti nella manifestazione, sarà realizzata appositamente una brochure con foto, notizie e aneddoti del paese. Infine tutto il Centro storico verrà addobbato con decorazioni natalizie, in parte realizzate dai bambini della scuola elementare di Rocca Priora, che verranno pertanto sensibilizzati a realizzare qualcosa che contribuisca all’abbellimento e alla valorizzazione del proprio paese.
L'Amministratore