News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Le Cantine di Natale a Rocca Priora
Domenica 5 e domenica 12 dicembre:
Queste due giornate, dalle ore 10 alle ore 18, saranno dedicate ad un mercatino di artigianato natalizio, che vedrà esposti, all’interno di 5 cantine, dislocate nei vari vicoli del Centro storico, prodotti di artigiani locali di varia natura.
Le cantine interessate rappresentavano un tempo delle vere e proprie botteghe alimentari o delle osterie, fulcri della vita sociale ed economica del paese. Ora sono adibite solo ad usi privati, ma sono state concesse dai singoli proprietari a titolo gratuito come luoghi per realizzare l’iniziativa proposta. La scelta di tali siti assume quindi un carattere simbolico significativo, perché restituisce vita a luoghi che rappresentavano una parte sostanziale dell’identità del paese. Oltre alle cinque cantine suddette, che, abbellite con decorazioni natalizie si trasformeranno in un’esposizione artistica, verranno allestite altre due cantine con scopi diversi.
La prima, dedicata ai bambini, si trasformerà nell’angolo della letterina a Babbo Natale. Decorata con addobbi natalizi creati dai bambini stessi, vi sarà allestita una vera e propria scenografia che darà vita all’angolo di Babbo Natale, con una cassetta delle lettere dove ciascun bimbo potrà imbucare la propria letterina.
La seconda cantina invece sarà adibita ad uno spazio ristoro in cui preparare cibi tipici del luogo e distribuire vino dei Castelli Romani. Oltre alle cantine anche i vicoli saranno animati dal suono della cornamusa, suonata da una musicista professionista e dal profumo del vin brulé, che sarà preparato su un falò al centro di una delle piazzette più caratteristiche del Centro Storico.
L'Amministratore