Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti
Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti

News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani

Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani

 

08/09/2016
La doratura galvanica dei metalli come restauro di oggetti d’arte di valore

La doratura galvanica dei metalli come restauro di oggetti d’arte di valore

La protezione e il restauro delle opere d'arte è una di quelle attività che non avranno mai fine, specie in una città che vive di storia e di bellezza come Roma.

E oggi andiamo in un quartiere molto conosciuto della città eterna per parlare di una delle tecniche più antiche: il procedimento di doratura galvanica dei metalli, ovvero quel trattamento superficiale degli oggetti che prevede l'apporto di particelle di oro. In generale, la tecnica della doratura può essere sia meccanica che chimica, ma in questo articolo tratteremo solo quest'ultima, conosciuta anche come galvanotecnica.

La doratura galvanica dei metalli finalizzata al restauro di oggetti d'arte e di valore effettuata dalla bottega doraturaroma.it, si sviluppa attraverso la deposizione di sottilissimi strati d'oro sulla superficie di oggetti che possono essere d'argento, di rame, delle leghe o di bronzo, giusto per fare degli esempi, e con risultati di notevole effetto e stabilità. La doratura ha lo scopo di decorare l'oggetto, ma anche di proteggerlo dagli quegli agenti chimici e fisici che potrebbero intaccare la sua integrità.

Questi artigiani d'oro (è il caso di dire), gli eredi di Aldo Brogani, con la loro antica bottega artigiana sita nella zona di Porta Portese, in via Giovanni da Castelbolognese 30, si occupano da ben tre generazioni di arricchire e restaurare oggetti d’arte e di valore. La doratura galvanica è una delle tecniche che padroneggiano da sempre, nonostante non sia mai facile intervenire su oggetti di grande valore e ricchi di storia. Con il loro lavoro sono diventati nel tempo un punto di riferimento per tutti i professionisti del restauro e dei trattamenti galvanici da 80 anni a questa parte, e il tutto in una delle città più esigenti in fatto di manutenzione dei beni artistici! Grazie alla loro vasta esperienza, hanno guadagnato sul campo e col duro lavoro la qualifica di Restauratori di Beni ed Opere d'Arte di Interesse Storico ed Artistico, un traguardo a cui non tutti possono ambire. E offrono il servizio di preventivazione, di ritiro e di consegna a domicilio dei manufatti da riparare!

Doratura Roma

Ma vediamo ora in cosa consiste la doratura galvanica dei metalli: la deposizione del sottile strato d'oro sulla superficie metallica avviene grazie all'intervento di correnti elettriche continue deboli, da due a cinque volt, che spostano il prezioso metallo dal polo positivo al polo negativo e lo fanno aderire saldamente all'oggetto da rivestire. Ma quanto sottile può essere questo strato? Per avere un'idea, diciamo che da un grammo di oro di può ottenere, grazie alla sua duttilità, una lamina di un metro quadro!

La doratura galvanica come restauro si sviluppa attraverso diverse fasi, in base all'intensità dell'intervento necessaria per riportare all'antico splendore l'oggetto da ripristinare; generalmente, si procede anzitutto con una pulizia profonda che può essere chimica, meccanica o con ultrasuoni. Lo scopo della pulizia è duplice: da un lato allontana dalla superficie quei contaminanti che possono essere deleteri per corretta esecuzione della doratura; ma ancora più importante è il risalto che la pulizia conferisce alle aree danneggiate e che richiedono quindi l'attenzione del restauratore.

In questa fase ci si occupa quindi di verificare lo stato strutturale e superficiale dell'opera, riproducendo fedelmente le eventuali parti mancanti. Ma il restauro può anche essere più leggero, semplicemente perché l'oggetto ha perso, nel corso del tempo e dell'uso, la brillantezza e lo splendore originari.

Abbiamo accennato ai materiali di fondo, cioè quelli che costituiscono il corpo dell'oggetto, elencando i più noti. Ma molti di questi oggetti sono realizzati anche con il peltro, l'ottone, l'antimonio, lo zinco, il ferro, la ghisa, l'acciaio ... e chi più ne ha più ne metta! Per questi ultimi quattro materiali, si procede a rivestire le cose con uno strato di rame, prima di iniziare con la doratura galvanica. Per tutta questa varietà di materiali esiste nella bottega di doraturaroma.it l'esperienza e la competenza necessaria per garantire il miglior risultato possibile, e a regola d'arte.

Andando un po' più in profondità ma restando nel semplice, possiamo dire che la tecnica della doratura funziona come una batteria al contrario: mentre nella batteria vengono sfruttate le reazioni chimiche per produrre l'elettricità, nel nostro caso l'elettricità viene utilizzata affinché avvenga una reazione chimica che non avverrebbe mai spontaneamente, ovvero la migrazione ed il fissaggio dello strato di oro sulle superfici metalliche da restaurare. Per concretizzare il trasferimento dell'oro, questo processo avviene in una soluzione liquida particolare, detta bagno galvanico in cui sono disciolti dei sali minerali conduttori. E qui gioca un ruolo fondamentale la competenza e l'esperienza dell'artigiano: l'intensità delle correnti elettriche in funzione della conducibilità, il controllo delle temperature, la saturazione e la purezza della soluzione, la pulizia dell'oggetto, la rugosità del deposito aureo, la composizione del bagno galvanico, rappresentano solo alcune delle variabili che i bravi artigiani della nostra bottega di doraturaroma.it conoscono e custodiscono gelosamente; e che tramandano come veri e propri segreti alle generazioni che seguono. E i tempi? La doratura si realizza in modo molto veloce: bastano pochi minuti di immersione e lo strato di materiale deposto è uniforme e molto resistente, nonostante il suo spessore sia di pochi micron. In questa fase bisogna però prestare molta attenzione: se la corrente è quella giusta il deposito è giallo, se è troppo forte, il deposito è rosso o addirittura nero.

Questi colori indesiderati si producono per un fatto accidentale, non voluto. Ma un particolare della doratura di cui non tutti ne sono a conoscenza, e che i nostri artigiani/restauratori di doraturaroma.it ci raccontano, è che si possono ottenere diversi colori oltre il tradizionale giallo oro: si ottiene un colore rosso della doratura aggiungendo del rame e del potassio in misura doppia alla soluzione di immersione, mentre per l'oro verde si aggiunge al bagno un anodo d'argento. Una volta terminato il processo di doratura galvanica, l'oggetto viene lucidato e trattato con delle vernici speciali protettive, per preservarne la brillantezza e la durata nel tempo.

Ma quali sono gli oggetti che transitano per questa bottega e che reclamano un restauro galvanico della doratura? Si va da quelli di arte sacra come calici, pissidi, patene e ostensori, candelieri, tabernacoli, pastorali e turiboli; si passa poi per gli strumenti musicali, i letti in ottone, i lampadari ma anche oggetti dall'uso comune ma dalle fattezze pregiate: complementi d'arredo ma anche maniglie, rubinetterie, puntali di ombrello, accendisigari da tavolo, alta bigiotteria e posate, senza porre limiti alla fantasia!

 

Leggi tutte le news

Tag associati alla pagina: news rocca priora, news castelli romani