News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Dal 1970 gli scienziati ci dicono che, basandosi sui naturali cicli glaciali della Terra, siamo diretti verso un altro periodo di raffreddamento globale. Guardando al Sole abbiamo un avvertimento molto più immediato. Le macchie solari sono sparite!
Nelle ultime settimane sono fiorite numerose nuove storie sulla piccola era glaciale in arrivo e sull'importanza del sole nel clima. L'attività solare sta decadendo a ritmi mai visti negli ultimi diecimila anni. Le ultime immagini dall'SDO (Solar Dynamics Observatory) ci mostrano il sole come una tela bianca. Nessuna macchia. Il ciclo solare 24 è il più debole degli ultimi duecento anni.
La scomparsa delle macchie era accaduta l'ultima volta durante la secolare Piccola Era Glaciale, iniziata nel XV secolo, quando gli astronomi, usando i telescopi di recente invenzione, contarono solamente 50 macchie in trent'anni, invece delle migliaia che ci si aspettava.
Questo periodo, in cui il Tamigi gelò ripetutamente a Londra e vi furono prolungate carestie a causa degli scarsi raccolti, è noto come Minimo di Maunder, dal nome dell'astronomi inglese Edward Maunder. Un crescente numero di scienziati oggi pensa che siamo diretti verso un altro minimo di Maunder.
Il meteorologo e rinomato osservatore solare, Paul Dorian, ha innalzato l'allarme nel suo ultimo report: "per la seconda volta in un mese, il sole è completamente bianco". Il sole "bianco" è il segno che il prossimo minimo solare si sta avvicinando e ci saranno sempre più giorni privi di macchie nel prossimo futuro.
"Se la storia è una guida, è certo affermare che la bassa attività solare, per un periodo prolungato di tempo, porterà ad un raffreddamento globale nella troposfera, dove tutti viviamo." ha detto Dorian.
Le ricerche di Mr. Dorian sono corroborate dal Prof. Valentina Zharlova dell'Università della Northumbria, che avverte che il rapido declino previsto dell'attività solare porterà tra il 2020 ed il 2050 all'avvento di un'era glaciale.
Una recente presentazione da parte di un team di ricercatori europei indica che la piccola era glaciale prevista dovrebbe irrompere tra il 2030 ed il 2040. Un altro studio sulle macchie da parte di astronomi cinesi, giapponesi e indiani indica l'inizio dell'era glaciale per il 2020, con il massimo di approfondimento tra il 2030 ed il 2040.
Nel libro scritto da Singer e Avery, ci sono forti evidenze che l'attuale trend climatico che stiamo vivendo è il risultato dell'intensa attività solare che ci siamo lasciati alle spalle che crea naturalmente condizioni molto calde ogni circa 150 anni. Affermano che ci sono cicli naturali di raffreddamento e riscaldamento che durano da circa un milione di anni. Queste escursioni globali, sono molto più piccole di quelle tra era glaciale ed interglaciale, ed è per questo che non sono mai state notate se non negli ultimi 25 anni.
Anche i fisici ultra fanatici del riscaldamento globale dell'istituto di Potsdam iniziano ad avvertire che l'Europa potrebbe fronteggiare una piccola era glaciale a causa del protrarsi della bassa attività solare. Per un istituto che negli ultimi 20 anni ha continuamente insistito che l'uomo è l'unica causa del riscaldamento globale e che il sole non gioca alcun ruolo, è un cambiamento rimarchevole!
di Jack Dini - Canada Free Press