News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Si sono levate molte voci, incolpando il riscaldamento globale per la poderosa alluvione di Parigi. Non è una sorpresa, si incolpa il riscaldamento globale quasi per ogni cosa.
Ma più di 100 ani fa, la Senna salì fino ad un livello record di 8,6 metri sopra la norma, causando una grande catastrofe nota come “La Grande Alluvione di Parigi del 1910” Durante i primi giorni di giugno, mentre le strade di Parigi venivano sommerse ancora una volta, l’artista JULIEN KNEZ, è stato profondamente impressionato dall’atmosfera di paura e sgomento portata dalle acque che lentamente salivano e si insinuavano oltre gli argini del fiume. Questa volta, però, il livello dell’acqua si è fermato ad un misero 6,1 metri, eppure le immagini di Knez dimostrano la schiacciante similarità tra i periodi storici, mentre le strade caratteristiche di Parigi, vengono sconvolte dall’acqua. Allora nel 1910 come oggi nel 2016.
E questo alla faccia di chi continua ad accusare il riscaldamento globale di provocare eventi di “portata mai accaduta in passato”.
L’ultima volta che il fiume esondò, costò alla città circa 1,5 milioni degli attuali euro in danni, e parte della città rimase sommersa per quasi due mesi. Questa volta l’inondazione è stata repentina, causando blocchi diffusi dei trasporti e di alcuni dei più famosi musei, incluso il Louvre e il Museo d’Orsay. I capolavori conservati nei basamenti del primo, hanno dovuto essere rimossi, con grande sforzo, per proteggerli dal danneggiamento dell’acqua. E mentre l’acqua si ritirava lentamente, fino a tornare alla normalità, le foto di Knez mostrano lo scioccante potere della natura mentre l’uomo cerca disperatamente di opporvisi.
Pont d’Arcole
Pont Alexandre III
Pont de Sully
Pont Alexandre III
Pont Saint-Michel
Pont Saint-Michel
Quai des Grands-Augustins. January 1910.
Métro Odéon, January 1910.
Rue de Seine. January 1910.
Gare Saint-Lazare. January 1910.
Rue Massillon (Notre-Dame de Paris). January 1910.