Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti
Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti

News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani

Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani

 

19/05/2016
Feriae Latinae - Festa dei Popoli Latini - 23-29 MAGGIO 2016

Feriae Latinae - Festa dei Popoli Latini - 23-29 MAGGIO 2016

Feriae Latinae - Festa dei Popoli Latini - 23-29 MAGGIO 2016

Cos’erano le “FERIAE LATINAE”

Durante la celebrazione di questa festa, istituita dalle più antiche popolazioni del Lazio, tutti i popoli partecipanti deponevano le armi e salivano in processione lungo la Via Sacra del Mons Albanus (oggi Monte Cavo) recando offerte alla divinità (agnelli, formaggio e focacce) per raggiungere il tempio di Iuppiter Latiaris (Giove Latino), dove, dopo la celebrazione dei sacri riti, ave-va luogo un pasto comunitario con al centro la consumazione della carne di un toro bianco.

Le Feriae Latinae avevano nel mondo antico un grande valore sociale e la sua riproposizione nasce anche dall’auspicio che tutti i partecipanti si sentano uniti da uno stesso comune passato, quale solida base per costruire il futuro.
Il "Console designato", personaggio centrale della manifestazione, che nel passato non poteva partire per la Provincia senza aver indetto le Feriae Latinae, pena l'insuccesso della campagna militare, darà il via alla sfilata storica con i rappresentanti dei popoli latini.

23-29 maggio 2016 - IV EDIZIONE

Quest’anno la quarta edizione delle Feriae Latinae “Festa dei Popoli Latini” si svolgerà dal 23 al 29 di maggio con la partecipa-zione delle associazioni promotrici: l’Archeoclub d’Italia Aricino-Nemorense, la Legio Secunda Parthica Severiana e l’Associazione Tyrrhenum, che hanno ideato quattro anni fa l’evento per porre l’accento sull’aspetto archeologico e ambientale, e delle sedi Archeoclub Colli Albani, Roma Latium-Vetus, Tuscolana e Labicana che gravitano nell’area dei Castelli Romani e Roma. Ma all’evento possono aderire tutte le sedi Archeoclub d’Italia e altre associazioni, sia in loco che nel loro territorio dove potranno organizzare degli specifici eventi legati al culto di Giove che saranno inseriti in un calendario divulgato a mezzo stam-pa e on-line.

Dal 23 al 28 maggio si svolgeranno delle iniziative in anteprima dal tema “Aspettando le Feriae Latinae” con lezioni presso le scuole riguardanti il culto di Giove e la religione romana, conferenze e visite guidate.

Domenica 29 maggio si svolgerà la Rievocazione storica in costume romano con la salita sulla Via Sacra, densa di significato visto che pone al centro dell’attenzione tutte le arterie romane per riscoprirle, valorizzarle e farle conoscere ed in particolare per-chè il 2016 sarà l’anno dedicato ai ‘Cammini’ in tutta Italia. Uno dei momenti centrali della manifestazione sarà, con l’occasione del Giubileo Straordinario e visto il significato di pace che avevano le antiche Feriae Latinae, la Preghiera per la Pace Universale in ricordo dell’archeologo Khaled Al-Asaad e sarà arricchito dagli appelli per l’ambiente e la salvaguardia dei beni culturali a cura delle associazioni del territorio.
Il momento culminante della manifestazione sarà costituito, come ogni anno, dalla celebrazione dei Sacri Riti, con l’accensione del fuoco di Vesta, e il Pasto Comunitario.

L’evento si concluderà, presso il “Circolo Ippico Furnari” di Rocca di Papa, con un momento di convivialità tra tutti i parteci-panti.

Per informazioni e adesioni:
388.3636502; archeoclubaricia@alice.it

Leggi tutte le news

Tag associati alla pagina: news rocca priora, news castelli romani