News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Come previsto, vista la forte attenuazione dell’attività solare, secondo il rapporto pubblicato su Space Weather:
“Misure appena rilasciate eseguite su palloni stratosferici mostrano che i raggi cosmici nell’atmosfera terrestre si stanno intensificando.
L’attuale crescita che è monitorata sin dall’inizio del 2015, molto probabilmente accelererà in maniera significativa nei prossimi mesi e anni, man mano che il ciclo solare scivola via dal Grande Massimo.
Questo è un risultato del massimo interesse per tutti quelli che lavorano in quota come scalatori, chi viaggia in aereo, ma anche piloti di droni.”
E si può aggiungere che anche i climatologi sono molto interessati. Nel libro The Chilling Stars, Henrik Svensmark del Danish National Space Center, propose una nuova e coraggiosa teoria secondo cui i raggi cosmici aumentano la copertura nuvolosa, riducendo perciò le temperature globali proporzionalmente all’aumento dell’intensità di questi. Non c’è ancora accordo totale sulla teoria di Svensmark tra i climatologi, comunque adesso abbiamo l’opportunità di osservare dal vivo il declino delle temperature globali all’aumentare dell’intensità dei raggi cosmici. O il mancato declino se la teoria è sbagliata. In ogni caso possiamo affermare che attualmente già possiamo vedere un lieve declino da quando abbiamo superato il Grande Massimo Solare:
Questa discesa, se la teoria è corretta, è destinata ad accelerare. Restate sintonizzati!