News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Da Climate Central:
“Cambiamenti ciclici nell’Oceano Pacifico hanno portato la superficie terrestre in uno stato di riscaldamento senza precedenti, dopo un rallentamento del global warming durato quindici anni.
Mentre El Nino è responsabile di improvvise alluvioni, tempeste e temperature fuori stagione in ogni angolo del pianeta, il ciclo molto più lento dell’Oceano Pacifico ha giocato un ruolo importante nel record di riscaldamento. I recenti effetti di entrambi i cicli sono stati amplificati dai cambiamenti climatici in atto.
E’ stata rilevata un’inversione nel lento ed elusivo ciclo oceanico chiamato Pacific Decadal Oscillation o PDO. Nonostante le incertezze sulla natura fondamentale della PDO, i maggiori scienziati legano il suo cambiamento di fase del 2014 ad un rapido aumento delle temperature globali superficiali.
L’effetto della PDO sul riscaldamento globale è simile a quello di una scala, con periodi piatti in cui non succede nulla, tipicamente lunghi una decade o più, seguiti da improvvisi salti verso l’alto.
“Sembra molto probabile che abbiamo intrapreso la strada verso un nuovo gradino” ha detto Kevin Trenberth, uno scienziato al NCAR (National Center for Atmospheric Reserch). ‘inversione del 2014 dalla fase fredda della PDO alla fase calda ha contribuito a far raggiungere temperature record in tutto il pianeta.”
Cambiamenti ciclici nell’Oceano Pacifico hanno portato la superficie terrestre in uno stato di riscaldamento senza precedenti, dopo un rallentamento del global warming durato quindici anni.
Riscaldamento senza precedenti? Dove? Quando?
E’ stata rilevata un’inversione nel lento ed elusivo ciclo oceanico chiamato Pacific Decadal Oscillation o PDO.
Prima di tutto la PDO non guida nessun riscaldamento o raffreddamento e non può giocare un ruolo nel far raggiungere temperature record in tutto il pianeta. La PDO, in particolare nei suoi andamenti su lungo periodo, è una risposta non una causa ai cicli di riscaldamento e raffreddamento del pianeta. La fase calda durante la fine del XX secolo ha coinciso con il cambiamento di fase della PDO. E’ cambiata da negativa a positiva nel 1976-77 e tornata negativa del 1997-98. C’è qualche indicazione che è tornata nella sua fase calda? La risposta breve è no.
Il segnale a lungo termine della PDO, come indicato dalla sua media a 10 anni è chiaramente ancora freddo. Grandi incursioni di piccola durata non sono rare. L’attuale momento caldo è molto simile a quello di El Nino 1957-58, che occorse nel mezzo di una fase fredda della PDO. Pur essendo possibile che la PDO ha iniziato ad invertirsi, ci vorranno alcuni anni prima di sapere se è un’inversione genuina o semplicemente l’effetto di un forte El Nino.