Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti
Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti

News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani

Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani

 

22/12/2015
Temperature globali in caduta libera in appena una settimana!

Dopo che le temperature globali hanno raggiunto un picco all’inizio di dicembre 2015, possiamo notare una poderosa caduta delle temperature medie globali avvenuta in una singola settimana a metà dicembre.

Le temperature medie globali dell’emisfero nord sono calate addirittura di un intero grado!

Il grafico successivo mostra la deviazione standard giornaliera nelle temperature a 2 metri da tetta rispetto alla media internazionale WMO 1981-2010, per il periodo che va dal primo gennaio al 19 dicembre 2015. Dopo aver raggiunto un picco all’inizio di dicembre, le temperature medie globali sono calate di 0,5°C in una sola settimana a metà dicembre (linea nera), mentre l’emisfero nord crollava di 1,0°C:

 

Con una deviazione delle temperature di 0,27°C, il 2015, almeno fino al 19 dicembre si classifica solo come sesto anno più caldo e molto probabilmente rimarrà in questa posizione. Così è da escludere che il 2015 sia un anno di caldo record!

La ragione per tutto questo, dal potente riscaldamento di novembre e inizio dicembre alla caduta improvvisa delle temperature, è da ricercarsi nel poderoso evento El Nino che ha raggiunto il suo culmine tra novembre e dicembre 2015. Il crollo è stato anche favorito dall’enorme crollo delle temperature globali tropicali.

Nel grafico seguente viene mostrato la deviazione delle temperature tropicali (tra 20°S e 20°N) a livello globale a 2 metri di altezza rispetto alla media internazionale WMO 1981-2010, per il periodo che va dal primo gennaio al 19 dicembre. Dopo aver raggiunto un picco all’inizio di dicembre, le temperature tropicali sono scese di 0,4°C a metà dicembre (linea rossa):

Secondo le corse modellistiche che comunque, come sappiamo bene, lasciano sempre il tempo che trovano, per la seconda metà del 2016 è previsto l’arrivo della Nina che porterà un ulteriore raffreddamento delle temperature. Quindi la domanda sorge spontanea: dopo il 2014 ed il 2015, anche il 2016 fallirà nello stabilire il record di anno più caldo? E le conferenze sul clima non stanno diventando senza senso? E come procede il tiepido inverno europeo? Secondo gli ultimi modelli ci aspettano gelide sorprese dopo natale!

Leggi tutte le news

Tag associati alla pagina: news rocca priora, news castelli romani