News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
La pantomima di Natale a Parigi è arrivata alla seconda settimana.
I Druidi che hanno sperato con i loro farfugliamenti incantati di ridurre la Grande Pausa in tempo per il Gruppo di Preghiera pre-solstizio dei Negromanti Riuniti sono stati estremamente scontenti.
Gaia non gli ha dato retta. Continua a non mostrare alcun segno della “febbre” predetta dal Profeta Gore. La Pausa nella sua robustezza continua a resistere al crescente El Nino. Mantiene il record precedente di 18 anni e 9 mesi.
Chi fa modelli dovrebbe rimanere sorpreso dalla persistenza della Pausa. Il NOAA, con rara onestà, ha detto nel suo rapporto “2008 State of Climate” che 15 anni o più senza riscaldamento dovrebbero dimostrare una discrepanza tra la realtà ed i modelli. Una delle ragioni di questa dichiarazione è il fatto che si supponeva dovesse esserci una risposta del clima incisiva ed istantanea al forcing dovuto all’aumento della CO2 nell’aria.
La grandezza di questa risposta aspettata può essere vista nella prossima figura che è basata su un articolo del Prof. Richard Lindzen, in precedenza studente del famoso climatologo Prof. Gerard Roe. Il grafico del modello di Roe mostra che la risposta iniziale ad un forcing è un immediato e rapido riscaldamento. Ma nonostante il sostanziale forcing degli ultimi 18 anni, non c’è alcun segno di riscaldamento.
Il presente El Nino è potente almeno quanto quello del 1998 e le temperature satellitari RSS cominciano a mostrare i segni di questa forza. La Pausa probabilmente si accorcerà drammaticamente nei prossimi mesi e potrebbe anche azzerarsi del tutto. Comunque se ci sarà una La Nina a seguire, come spesso accade, la Pausa potrà ritornare a rafforzarsi a partire dalla fine del prossimo anno.
Roy Spencer (drroyspencer.com) riteine che il 2015 sarà il terzo anno più caldo di sempre da quando esistono i dati satellitari, in particolare sui dati UAH, ma ritiene anche, siccome il secondo anno di l Nino è solitamente più caldo del primo, che il 2016 potrebbe dimostrarsi essere l’anno più caldo di sempre, battendo il famoso 1998 di 0,02-0,03 gradi.