News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
L’addestramento del cane, accessori e consigli
Addestrare il proprio cane significa innanzi tutto costruire un rapporto di fiducia e rispetto, per cui ci vuole tanta pazienza, tempo e la capacità di rivedere le proprie idee quando queste non sortiscono risultato. Mai prendersela con il cane perché non capisce perchè il problema siamo noi!
Vediamo ora quali sono quegli articoli in commercio, e che trovate nel nostro shop Alimenti ed accessori per animali on line. Come prima cosa un buon clicker ottimo per confermare un’azione corretta del nostro amico peloso.
L’utilizzo del clicker è anche evitabile utilizzando delle parole nostre come ad esempio "Bravo" oppure "Va bene" ecc. però queste poi sono soggette al tono con cui vengono dette.
Il cane non capisce il Bravo come parola ma come suono per cui il tono, l’enfasi che usiamo od il gesto associato ne cambiano la percezione da parte del nostro amico peloso.
Con il clicker invece abbiamo sempre lo stesso suono associato ad una azione positiva, nulla esclude però di utilizzare in contemporanea anche la voce.
Chiaramente il clicker viene associato ad un evento positivo, ad un’azione corretta a cui deve seguire per forza di cose una ricompensa chiaramente alimentare il classico snack. Diciamo che dobbiamo prendere il nostro fido “per la gola” in modo che associ la corretta esecuzione di un comando ad una gratificazione e sia invogliato a ripeterla. Una volta poi abituato al comando la gratificazione alimentare può anche saltare ma la nostra gratificazione del Bravo o altro deve sempre rimanere.
Oltre al clicker strumento importante per le prime fasi dell’addestramento è il guinzaglio, consiglio quello regolabile da 2,5 mt in modo che abbia la funzione di normale guinzaglio da passeggio e quello da lavoro.
Tale guinzaglio è indispensabile ad esempio nelle prime fasi del richiamo quando il cane ancora non ha compreso bene cosa deve fare e una volta torna ed un’altra no per cui il guinzaglio ha la funzione di richiamarlo all’ordine.
Anche qui dopo un richiamo perfettamente eseguito, vai con la gratificazione alimentare per cui vi servirà sicuramente un porta snack magari di quelli che si agganciano alla cintura.
Quando sarete a buon punto potrete anche acquistare un fischietto ad ultrasuoni per richiami lontani quando sarete in zone aperte e non volete per forza di cose rimanere senza voce.
In caso di grosse problematiche con lo stare al guinzaglio per cui vi capita di ritornare a casa senza il braccio, consiglio una museruola da addestramento che ha la caratteristica di stringere il muso e quindi di risultare fastidiosa ogni qualvolta tenterà di trascinarvi magari per correre dietro ad un gatto.
Gli snack, elemento fondamentale per l’addestramento quanto deleterio per la dieta alimentare, per cui solo snack di qualità o comunque con il minor contenuto di schifezze. Non so perché ma negli snack sia animali che umani le schifezze abbondano, sarà poi da calcolare nella dieta quotidiana per cui dobbiamo ridurre la razione di crocchette in modo da equilibrare l’apporto calorico degli spuntini.
Poi più ci si addestra più si mangia, meno crocchette la sera!