Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti
Pet Shop Store Alimenti secchi ed umidi per cani e gatti

News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani

Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani

 

20/10/2015
L’Inghilterra ed il Nord Europa affronteranno decenni di inverni durissimi

Dal giornale Uk Express:

Tempeste devastanti, nevicate da record e temperature sottozero minacciano l’Inghilterra per i prossimi 50 anni e forse più.

Gli esperti del clima avvertono che la configurazione in raffreddamento dell’oceano Atlantico innescherà una reazione a catena di eventi che porterà ad una vera e propria mini era glaciale.

Affermano che il Regno Unito è in allerta per la grave situazione climatica con gli inverni regolari che già spingono al limite i servizi di emergenza.

Il Nord Atlantico si sta raffreddando da mesi fino ad aver formato un immenso bacino di acqua freddissima ai margini delle coste dell’Inghilterra. L’evento è il risultato dei cambiamenti nella circolazione dei venti e nella salinità dell’acqua e provocherà già da quest’anno temperature sotto media per tutto l’anno.

Il fenomeno ha già sollevato le paure su un inverno in arrivo brutale con forti nevicate e temperature persistentemente sotto lo zero, mentre gli effetti a medio termine interesseranno tutto il Nord Europa.

La caduta delle temperature nell’Atlantico minaccia anche la stabilità della Corrente del Golfo, che porta tiepide acque sulle coste inglesi. Anche il normale flusso d’aria sull’Europa, dall’Artico verso le isole Bermuda e le Azzorre sarà probabilmente dislocato da questi cambiamenti.

Un altro meccanismo che contribuirà al freddo intenso è la drammatica riduzione nell’attività solare osservata nei mesi e negli anni passati e destinata a peggiorare ulteriormente.

La combinazione dei due meccanismi portano a previsioni sul lungo termine catastrofiche, tanto da poter parlare di vera e propria era glaciale sul Regno Unito.

Il meteorologo di lunga data di Accuweather Alex Sosnowsky, ha detto che le acque gelide dell’Atlantico influenzeranno il clima per molti anni a venire:

“La temperatura dell’acqua superficiale oceanica può influenzare pesantemente la temperatura delle terre vicine”

“Un ‘blob’ di acqua anormalmente fredda nel Atlantico settentrionale, nei pressi della Groenlandia, ha il potenziale di alterare le correnti tanto da cambiare il clima negli anni a venire”

“Gli effetti a lungo termine dell’alterazione della Corrente del Golfo, ed altre correnti atlantiche, sono complessi da valutare. Assumendo che la teoria sul rallentamento della Corrente è corretto, e assumendo che permangano le condizioni di estremo freddo nelle acque della Groenlandia, questo provocherà il blocco del trasporto di calore dai tropici al Nord Europa. Le temperature nella regione, incluse Londra, Parigi, Lisbona, Amsterdam etc…, si abbasseranno di diversi gradi.”

L’esperto di previsioni a lungo termine di Accuweather, Brett Anderson, aggiunge: “Quando c’è un anomalia con le temperature oceaniche o dell’atmosfera, potete scommettere che ci saranno altri effetti vicini e lontani.”

L’avvertimento arriva solo a pochi mesi dall’allerta lanciato dal Met Office “L’Inghilterra potrebbe affrontare un altro periodo di freddo simile al Minimo di Maunder.”

Un rapporto recente avverte che l’ammontare di luce e calore rilasciato dal sole sta andando a picco verso livelli non più visti da secoli. Il cosiddetto Minimo di Maunder è stato responsabile di invernate storiche che hanno portato a gelare più volte il Tamigi 300 anni fa.

Leggi tutte le news

Tag associati alla pagina: news rocca priora, news castelli romani