News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Rocca Priora Mondi da scoprire - India
Nell'ambito del Progetto MONDI DA SCOPRIRE: INDIA, promosso dall'Assessorato alla Cultura, MARTEDI' 31 MARZO ore 17.45, Centro socio-culturale Narciso 2.0 via Fontana Maggiore snc, Rocca Priora (RM)
vi aspettiamo alla proiezione del film:
LUNCHBOX
(India 2013, 101 min.)
Introduce la prof.ssa Mara Matta, esperta di Cinema Asiatico
INGRESSO LIBERO
TI INNAMORERESTI DI QUALCUNO CHE NON HAI MAI INCONTRATO?
Ultimo appuntamento con l'India nell'ambito del progetto Mondi da Scoprire, attraverso l'opera prima di Ritesh Batra, un film che racconta una storia d'amore epistolare nella Mumbai di oggi.
Il film è stato presentato alla Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes 2013 vincendo il Critics Week Viewers Choice Award e poi al Toronto International Film Festival.
Trama: Mumbai. Una consegna sbagliata nell'efficientissimo sistema di smistamento dei 'portapranzo' (i famosi "Mumbai Dabbawallahs", uomini che corrono da una parte all'altra con i loro risciò pieni di contenitori colorati), mette in contatto la giovane casalinga Ila - madre di una bambina e moglie di un uomo che non la desidera più -, con Saajan, un solitario e attempato funzionario di un ministero, in cerca di una seconda opportunità. Da lì, un biglietto tira l'altro mentre ricette sempre più gustose solleticano il palato e pensieri amorosi iniziano a prendere forma...
Critica:
"Da un esordiente indiano, una toccante fiaba metropolitana dai sapori ora struggenti ora violenti di una delle città più caotiche del mondo. Allietata dai mitici 'Dabbawallahs', gli efficientissimi fattorini che ogni giorno consegnano 200.000 pasti fatti in casa senza sbagliare mai. O quasi." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero')
"Caro amore ti scrivo, così rilasso un po' lo spettatore. Fa elegia culinaria ed elogio del pizzino 'Lunchbox', opera prima dell'indiano Ritesh Batra, che racconta un amore epistolare nato per caso, anzi, per un equivoco. (...) Chissà, forse, anche l'amore ha le sue ricette. Condito con humour dai comprimari e introspezione dai due protagonisti, un piccolo, delizioso film in equilibrio tra sapori locali - classi sociali, condizione femminile in India - e palato globale." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano')
https://mondidascoprireroccapriora.wordpress.com/
Facebook: Mondi Da Scoprire