News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Un nuovo articolo pubblicato su Global and Planetary Change trova una correlazione tra le temperature ricostruite del Mar del Giappone e l’attività solare degli ultimi 1300 anni. Gli autori hanno anche appurato che la forza dei Monsoni est asiatici è correlata all’attività solare ed alla fase della PDO (Pacific Decadal Oscillation).
L’articolo segue le orme di un altro articolo pubblicato la scorsa settimana che rileva come i Monsoni estivi Indiani cominciarono a non soffiare più a seguito dei cambiamenti repentini dell’attività solare dopo il periodo caldo medievale, che rappresenta un altro potenziale meccanismo di amplificazione degli effetti del sole, per cui un piccolo cambiamento nell’attività solare è amplificato a grande scala sul clima terrestre.
Nella figura sottostante, in alto è mostrata la temperatura ricostruita, MCA=Medieval Climate Anomaly (il periodo caldo medievale), LIA=Little Ice Age (La Piccola Era Glaciale), il secondo grafico mostra i cambiamenti nell’attività solare TSI=Total Solar Irradiance, le frecce mostrano gli andamenti corrispondenti tra temperatura e attività solare. I successivi tre grafici mostrano degli indicatori secondari (Proxies) delle precipitazioni e dei Monsoni est asiatici, che mostrano anch’essi una correlazione con l’attività solare.
I punti dell’articolo:
· Si stimano le SST (Anomalie di temperature superficiali oceaniche) e le SSS (Anomalie di salinità) del Mar del Giappone negli ultimi 1300 anni;
· Si ricostruisce la forza dei Monsoni est asiatici nelle stesso periodo;
· Si scopre che al tempo del periodo caldo medievale (MCA), i monsoni erano molto forti contemporaneamente ad un indice PDO negativo;
· I monsoni cominciano a non soffiare dalla fine del Periodo Caldo Medievale fino alla Piccola Era Glaciale.
L’Abstract dell’articolo:
Abbiamo ricostruito con risoluzione decennale le temperature superficiali e la salinità del Mar del Giappone negli ultimi 1300 anni a partire dall’analisi del rapporto isotopico dell’ossigeno nei sedimenti di plancton foraminifero e dagli alkenoni, al fine di investigare la variabilità dei monsoni est asiatici. La comparazione dei risultati con altri indicatori paleoclimatici indica una possibile correlazione tra i cambiamenti dei monsoni est asiatici a media latitudine con la PDO (Pacific Decadal Oscillation) durante il periodo dello studio. I risultati mostrano che, durante L’Anomalia Climatica Medievale con l’indice PDO negativo, l’Asia Orientale era caratterizzata da un forte riscaldamento superficiale e i monsoni estivi erano rafforzati. Le precipitazioni legate ai monsoni erano incrementate e le aree pluviali probabilmente dominavano la regione durante quel periodo. Alla fine della MCA, i monsoni iniziarono a fallire nell’avviarsi ed iniziarono lunghi periodi di siccità che si protrassero nella PEG quando l’indice PDO divenne positivo.