News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Dopo che alcune voci hanno attribuito le recenti nevicate da record a Boston al riscaldamento globale (!!!), ecco un altro indicatore dell’estremo riscaldamento planetario. L’anno scorso i Grandi Laghi hanno raggiunto il secondo record di sempre di copertura ghiacciata:
Quest’anno i Grandi Laghi hanno già raggiunto un 85,6%, ad un passo dal record dell’anno scorso ed il freddo inverno non è ancora finito:
Interessante questo articolo del 1991 “Implication of CO2, global warming on great lakes ice cover” di Assel:
“Per prevedere la copertura dei ghiacci su base giornaliera ed annuale dei Laghi Superiore ed Erie, abbiamo usato dei modelli statistici previsionali. I modelli sono stati applicati utilizzando la media di copertura dal 1951 al 1880 e prevedendo un raddoppio della CO2 (2XCO) elaborato dal Geophysical Fluid Dynamics Laboratory, ed un modello della circolazione elaborato dall’Università dello Stato dell’Oregon.
Secondo i tre scenari 2XCO elaborati, la durata della copertura ghiacciata è risultata più breve e meno estesa, con frequenze di inverni senza ghiaccio più grandi per il Lago Erie. Secondo lo scenario medio 2XCO, la copertura ghiacciata sarà limitata alle aree costali e meno profonde di entrambi i laghi.
I risultati dei nostri studi indicano che la stagione di navigazione sui laghi potrebbe essere estesa a 10 o 12 mesi l’anno.”
Ed infatti, attualmente il Lago Superiore è ghiacciato per oltre il 90%:
ed il Lago Erie per oltre il 95%:
Per arrivare al record di copertura ghiacciata, tocca al Lago Ontario che la scorsa settimana era arrivato al 82,60%:
Comunque le previsioni sono per almeno altri dieci giorni molto freddi nella zona che porteranno a far crescere ulteriormente il livello dei ghiacci nelle prossime due settimane.
comparato ad un 93,29% dello scorso anno. Anche qui sono previste due settimane fredde che possono portare il Michigan a ghiacciare pesantemente ed infrangere i record dell’anno scorso.
In ogni caso, sia che batta il record o no, siamo sicuri che ci sarà qualcuno che dirà che è il riscaldamento globale a far ghiacciare tutto e favorire gli inverni più freddi.