News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Il telescopio E-ELT
Alla ricerca della vita attorno ad altre stelle
INAF - Osservatorio Astronomico di Roma
giovedì 11 settembre 2014 dalle ore 20.30
Via Frascati, 33 – Monte Porzio Catone (Roma)
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Giovedì 11 settembre 2014, dalle ore 20.30, presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata dal titolo: “Il telescopio E-ELT: alla ricerca della vita attorno ad altre stelle”, relatore: dott. Roberto Gilmozzi (ESO - European Southern Observatory).
L'intuizione dell'esistenza di altri pianeti nell'Universo, possibilmente abitati, era già presente nell'antichità. Ma solo negli ultimi 15 anni e' stato possibile dimostrare la presenza di pianeti attorno ad altre stelle. Per poter analizzare questi pianeti e determinarne la composizione chimica e la possibile presenza di vita, c'e' bisogno di una nuova generazione di "supertelescopi" che siano in grado di captare la debolissima luce di questi pianeti e di analizzarla.
“Dopo un'introduzione storica, e una breve discussione sui metodi di osservazione e sul ruolo dell'acqua come indicatore di presenza della vita, - ci anticipa il dott. Gilmozzi - discuterò il progetto del telescopio più grande mai concepito, lo European Extremely Large Telescope di 39 metri di diametro, e descriverò come sarà in grado di ottenere immagini di questi pianeti, analizzarne la luce e cercare segni di vita, potenzialmente una delle scoperte più importanti dell'astronomia”.
L'ingresso per la serata è GRATUITO ma è gradita la prenotazione sul sito: http://webdiva2.oaroma.inaf.it/index.php/prossimi-eventi/icalrepeat.detail/2014/09/11/1/-/il-telescopio-e-elt-alla-ricerca-della-vita-attorno-ad-altre-stelle
In loco si può accede, nel corso della serata, ad un punto ristoro a pagamento.
DivA – Progetto di Divulgazione Astronomica
Ufficio Stampa: Ilaria Berlingeri – tel: 349.2520729 – ilaria.berlingeri@gmail.com
Segreteria: Tel. +39 06 94286427 E-mail: diva@oa-roma.inaf.it