News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Dopo tanti segnali “freddi” arriva una bomba calda: le temperature superficiali oceaniche, spinte da forti anomalie termiche nel Nord Pacifico, si avviano a battere tutti i record di temperatura da quando esistono le misure satellitari.
E non si parla solo di record per il mese di agosto, ma del record assoluto da quando si registrano le misure satellitari:
Dopo quasi 25 anni di temperature praticamente costanti, un’alta pressione di blocco sta facendo schizzare le temperature della zona verso l’alto. L’estensione del Nord Pacifico (21% dell’estensione globale) ed il suo riscaldamento è tale, da far lievitare a livelli record anche le temperature oceaniche globali:
Notare che le temperature oceaniche negli ultimi decenni si sono sempre mosse a salti discreti condizionate dagli eventi El Niño:
Siamo all’inizio di un nuovo salto vero l’alto? Oppure El Niño si dissolverà nel nulla iniziando una fase di contraria di La Niña?
Per il momento El Niño rimane debole, mentre un lieve accumulo di calore si è riformato nella parte occidentale del Pacifico Tropicale:
L’indice NINO3.4 SST è attualmente neutrale ad un valore intorno a +0.5°C.
Vedremo presto l’evoluzione globale di questo fenomeno e le sue ripercussioni sulle temperature atmosferiche ferme da oltre 17 anni.