News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Giochi d'Acqua e di Verde
La manifestazione Giochi d’Acqua e di Verde giunge quest’anno alla sua XVIII° edizione. L’evento si terrà dal 28 maggio al 01giugno 2014 nel territorio delle Colline Romane. Saranno coinvolti nell’iniziativa in particolare i comuni di: Ariccia, Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone.
La manifestazione vanta riconoscimenti ed encomi di altissimo livello: dalla Presidenza della Repubblica a numerosi Ministeri ed Enti (Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Provincia di Roma, Enit).
L’evento è divenuto nel tempo uno degli appuntamenti fondamentali per la promozione e la conoscenza del grande patrimonio storico e culturale del territorio e richiama ogni anno circa 20.000 visitatori nel periodo di programmazione. Elemento caratteristico della manifestazione è l’apertura delle Ville Tuscolane e dei Palazzi storici, gioielli architettonici solitamente chiusi al pubblico. Le Ville inserite quest’anno nel circuito delle visite sono: Villa Sora, Villa Torlonia e Villa Tuscolana a Frascati, Villa Grazioli a Grottaferrata, Villa Mondragone a Monteporzio Catone, Palazzo Chigi e il Villino Volterra a Ariccia.
L’edizione 2014, avrà come scopo aggiuntivo quello di rilanciare nel territorio il turismo dei beni culturali, oggetto al centro della manifestazione stessa. Sarà quindi organizzato un Focus dove il patrimonio storico-artistico presente nelle Colline Romane verrà presentato come una risorsa fondamentale per la crescita del mercato locale e come elemento attrattore per investimenti nell’economia della cultura e non solo. Il convegno ha lo scopo di mostrare le possibilità offerte da gestioni intelligenti delle risorse identificate con i beni culturali ai fini di promozione, valorizzazione, corretta fruizioni, sviluppo dell’offerta turistica, crescita nella quantità e qualità dei flussi turistici intercettati. Non verrà tralasciato l’elemento enogastronomico come valore complementare alla formulazione di una soddisfacente e competitiva risposta alle esigenze dell’odierna domanda turistica e come ulteriore espressione, insieme ai beni culturali, di un territorio dagli alti valori qualitativi. L’area - infatti - vanta non solo la concentrazione più alta di attività ristorative dell’intera regione Lazio ma anche una presenza consistente e diffusa di prodotti enogastronomici riconosciuti dai marchi di qualità europea. L’obiettivo primario resta comunque quello di promuovere il territorio delle Colline Romane - attraverso lo svolgimento di attività coordinate - come una grande TECA (Turismo-Enogastronomia-Cultura-Ambiente) nella quale sono custoditi i veri gioielli di Roma.
Programma della manifestazione:
28 maggio: presso Palazzo Chigi di Ariccia, alle ore 18.00 si terrà il Focus sul Turismo e i Beni Culturali. Intereverranno: Emilio Cianfanelli, Sindaco di Ariccia; Marina Fatelli, Amministartore delegato Colline Romane Turismo; Paolo Savasta, Colline Romane Turismo; Marina Cogotti, Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici del Lazio; Francesco Sforza Cesarini, Associazione dimore storiche italiane Lazio; Antonio Rosati, Commissario Straordinario Arsial; Giovanni Bastianelli, Direttore Agenzia regionale del Turismo.
Al termine del convegno si aprirà la cena di gala per l’inaugurazione della XVIII° edizione della manifestazione Giochi d’Acqua e di Verde.
31 maggio e 01 giugno: verranno organizzate le tradizionali visite guidate su prenotazione alle Ville Tuscolane. La novità di quest’anno è l’apertura straordinaria di Villa Sora a Frascati, che con la splendida Sala della Muse affrescata dalla scuola del Cavalier d’Arpino apre per la prima volta al grande puubblico; il Villino Volterra, progettato all’inizio del ‘900 dall’architetto Magni – autore a Roma del quartiere di Testaccio e del Ministero della Marina – commissionato dal celebre matematico Dino Volterra e restaurato dai discendenti della famiglia che hanno ripristinato anche il giardino storico riproponendo la medesima tipologia di piante pensate da Magni.
Per info:
www.collineromane.it
+39 320 96 31 041