News Castelli Romani | Tutte le news dai comuni dei Castelli Romani
Benvenuti nella sezione News del sito web
Meteo e non solo a Rocca Priora e Castelli Romani
Le anomalie termiche di Ottobre
Abbiamo appena trascorso un mese che è entrato di diritto negli annali storici dei mesi caldi anzi caldissimi. Se queste anomalie si fossero verificate in piena estate avremmo avuto un mese di caldo afoso veramente eccezionale.
Fortunatamente ad ottobre nebbia, foschia e nuvole hanno avuto l’effetto di limitare l’aumento delle temperature massime ma sulle minime l’anomalia è sotto gli occhi di tutti.
Ecco un sunto delle stazioni di Rocca Priora, Roma Ciampino e del Terminillo.
Rocca Priora
Min. + 3°
Max + 1,3°
Roma
Min. + 3,7°
Max + 1,7°
Terminillo
Min. + 3,3°
Max + 1,9°
La situazione migliore si può notare a Rocca Priora perché nel mese di ottobre leggere brezze da sud sud-ovest la mattina presto hanno contribuito a far arrivare sul paese l’aria fredda dei Pratoni del Vivaro e quindi a far registrare anomalie minime “più contenute” delle altre due località.
Sicuramente un confronto sul altre stazioni dei Castelli Romani darebbero valori simili a Roma o al Terminillo
Possiamo dire che con queste anomalie termiche i 950 mt di Monte Cavo è come se si fossero ridotti a 540 mt di altitudine. (Con il beneficio dell’interpretazione).
Novembre
Speriamo cambi in corsa perché per il momento prosegue il trend positivo di ottobre, ad oggi le anomalie sono di circa 6° sulle minime e di 4° sulle massime. Attenzione però sono trascorsi solo 8 giorni ed i più freddi devono ancora arrivare.
A proposito di ciò le previsioni dei prossimi giorni danno un ventata di fresco per domenica lunedì e martedì poi ci sarà una ripresa dell’alta pressione delle Azzorre e nuovamente le temperature saranno superiori alle medie.
Intorno al 15-16 del mese potrebbe verificarsi un irruzione artica un po’ più consistente ma ancora è tutto da vedere.